Impegno Sociale
- Sin dal primo momento del suo arrivo in Italia, Klodiana Cuka si spende per chi, come lei, ha lasciato il proprio paese e si trova ad affrontare tra tante difficoltà, la propria vita in una terra diversa dalla sua.
- Dal 1998, insegna italiano agli alunni immigrati nelle scuole del Salento a Poggiardo.
- 2001- Volontaria presso lo sportello per gli immigrati “Lecce Accoglie” del Comune di Lecce
- 2003- fondazione di Integra Onlus, associazione onlus di cui diventa Presidente. {Integra fa dell’immigrazione, l’integrazione e delle politiche sociali una missione di vita. L’intento dell’Associazione è quello di migliorare la vita degli immigrati presenti sul territorio italiano e di realizzare una reale integrazione tra i popoli. Breve profilo dell’Associazione: Nel corso degli anni di attività Integra è stata iscritta all’Albo Comunale e Provinciale delle Associazioni, al Registro delle associazioni che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni, presso il Dipartimento delle pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nonché al Registro delle associazioni che svolgono attività in favore degli immigrati, presso il Ministero del lavoro, della Salute e delle politiche sociali; collabora in modo continuativo con UNAR, INMP e AICCRE con la quale ha sottoscritto anche un protocollo d’intesa sulle politiche migratorie. Integra di propone di organizzare e svolgere attività formative di varia natura finalizzate a realizzare una integrazione tra tutte le culture presenti sul territorio salentino, nonché a promuovere la tutela dei diritti civili}.
- Ottobre 2010 tra i fondatori del Movimento Nazionale Nuovi Cittadini {Il Movimento è nato per occuparsi dell’importanza sociale della persona, in quanto essere umano nella sua accezione più ampia, ed è stato fondato per risvegliare le coscienze assopite dell’opinione pubblica riguardo queste tematiche} del quale viene eletta Presidente.
- Diventa testimonial per il documentario di Maurizio Panici “Mediterraneo” che raccoglie testimonianze di accoglienza e integrazione per RaiCinema nel Salento.
Commenti recenti